galleriafoto

-

PRIMO PIANO

Abbonamento Ipsoa Quotidiano

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L'Ordine ha sottoscritto un accordo di collaborazione con la Wolters Kluwer Italia che prevede, per ciascun iscritto e per un periodo di 12 mesi decorrenti dall'attivazione del servizio, l'invio quotidiano di:

newsletter del mattino, che segnala le principali novità dalle 7.30 del mattino

newsletter della sera, che riepiloga le notizie e i commenti degli autori pubblicati nella giornata, suddivisi per aree tematiche

l’edizione digitale in PDF scaricabile e stampabile a fine giornata con le notizie e i commenti del giorno

L'abbonamento comprende inoltre:

• gli speciali monotematici e i dossier sui temi di attualità e adempimenti di interesse per i target (esempio: Nuova Privacy, Bonus Casa, Bonus Lavoro, Antiriciclaggio, Riforma pensioni, Riforma terzo settore, Split payment, Spesometro, Crisi d'impresa, ecc.)

• le scadenze e gli adempimenti (fisco, lavoro, finanziamenti, contratti collettivi) sincronizzabili con il proprio calendario

• la rassegna stampa selezionata dalle principali testate economico-finanziarie dalle 7.30 del mattino

• gli editoriali e l’approfondimento dalle Riviste IPSOA (rubriche dell’edizione del sabato)

• la diretta dei Forum/Eventi Wolters Kluwer con news e commenti dei relatori

• le interviste degli opinion leader, dei rappresentanti delle istituzioni, degli ordini e delle categorie professionali

• la Gazzetta ufficiale del giorno

* l'accesso alla sezione Legislazione e ai Codici (civile, penale, procedura civile, etc.)

Infine, l'informazione di IPSOA Quotidiano si completa con la possibilità di usufruire gratuitamente di 5 CREDITI FORMATIVI con video approfondimenti sulle principali novità fiscali, per accedere ai quali occorre selezionare, nella propria pagina personale (sotto il proprio nome), nella sezione Corsi e Master, la voce e-learning

 

Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

E' stato pubblicato, su Gazzetta Ufficiale n. 38 del 14 febbraio 2019, il Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 "Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155", con cui a anche l'Italia, in conformità alle sollecitazioni provenienti dall’Europa, si dota di una normativa specifica per mettere a disposizione degli imprenditori (e non solo) gli strumenti per prevenire il definitivo dissesto dell'impresa. In particolare, le novità più importanti concernono l'introduzione delle procedure di allerta e la disciplina della crisi e dell'insolvenza dei gruppi di imprese, ma anche le disposizioni sull'albo degli incaricati della gestione e del controllo nelle procedure di liquidazione

Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

 

Camera Forense Ambientale

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

E' disponibile sul sito www.cameraforenseambientale.it l'Avviso pubblico per la partecipazione al I° corso di formazione ed aggiornamento “Tecnico Ambientale nei Comuni” con scadenza 28/02/2019

 

Dispositivi di firma e relativi certificati rilasciati dalla Certification Autorithy del CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale ha reso noto che uno specifico messaggio di posta elettronica è stato trasmesso ad alcuni Iscritti negli Albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dalla Società Infocert per conto del Consiglio Nazionale al fine di consentire l’aggiornamento straordinario dei software di alcuni dispositivi di firma e dei relativi certificati rilasciati dalla Certification Autorithy del CNDCEC.

La procedura di aggiornamento è disponibile al seguente link:

http://www.certicomm.it/cer/docs/RinnovoStraordinario.pdf

 

Dal CNDCEC - Codice Deontologico

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il CNDCEC, nella seduta del 16 gennaio, ha aggiornato il Codice Deontologico della Professione, apportando una modifica all'art. 16, co. 2, lett. a) in tema di subentro dell'iscritto ad un collega in un incarico professionale.

Informativa n. 10/2019 alt

 

Regole tecniche delle procedure antiriciclaggio

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il CNDCEC ha pubblicato, con Informativa n. 8/2019, il documento "Obblighi di valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni: regole tecniche ai sensi dell'art. 11, co. 2, d.lgs. 231-2007 come modificato dal D. Lgs. 25/5/2017 n. 90".

Il documento è emanato in attuazione delle disposizioni che assegnano agli organismi di autoregolamentazione il compito di elaborare e aggiornare le regole tecniche, previo parere del Comitato di sicurezza finanziaria, in materia di procedure e metodologie di analisi e valutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo.

Le regole tecniche sono rivolte agli Iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di cui al d.lgs. 28 giugno 2005, n. 139 e hanno ad oggetto i seguenti obblighi:

-   valutazione del rischio (artt. 15-16 d.lgs. 231/2007);

-    adeguata verifica della clientela (artt. 17-30 d.lgs. 231/2007);

-   conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni (artt. 31, 32 e 34 d.lgs. 231/2007).

Informativa n. 8/2019 - Antiriciclaggio - regole tecniche emanate dal CNDCEC ai sensi dell'art. 11, co. 2, d.lgs. 231-2007

Allegato

 

Informativa n. 5/2019 del CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il CNDCEC renderà disponibile fino al 30 novembre 2019 il corso e-learning 2018 in materia C7 bis "Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali"

Vai al sito CNDCECalt

 

SITO IN AGGIORNAMENTO

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il sito è in aggiornamento al fine di un adeguamento ed inserimento di nuovi moduli per una più ampia e funzionale gestione dei dati, nonché per l'aggiornamento della piattaforma relativa alla formazione professionale continua per il corretto allineamento dei dati con il CNDCEC, come da informativa n.79/2018.

Il ripristino delle funzionalità avverrà negli stretti tempi tecnici necessari.

Confidando nella Vs. collaborazione, ci scusiamo per il disagio arrecato

 

Accordo fornitura dei servizi di piattaforma e-learning

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L’Ordine ha stipulato un accordo con la Datev Koinos s.r.l. di Milano per la fruizione gratuita, da parte dei propri Iscritti, dei servizi di formazione professionale e-learning tramite piattaforma Concerto. Per poter accedere ai corsi, occorre registrarsi sul sito https://www.concerto.it/  indicando il proprio indirizzo e-mail, una password a propria scelta e, successivamente, il codice fiscale personale.

Scarica l'Accordo

 

CNPR - NUOVO APPUNTAMENTO Video sportello previdenziale

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Relativamente al servizio “Il video-sportello previdenziale", messo a disposizione dalla Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Ragionieri e Periti Commerciali, si comunica che per prenotare l'appuntamento per il giorno 6 MARZO p.v. è necessario contattare la segreteria dell'Ordine entro e non oltre le ore 11.00 del giorno 5 marzo, indicando l'argomento da sottoporre al funzionario della Cassa.

 

ULTIME INFORMATIVE DEL CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

- Informativa n. 13/2019 - Principi consolidati per la redazione dei modelli organizzativi e l'attività dell'organismo di vigilanza, prospettive di revisione del d. lgs. 8 giugno 2001 n. 231

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 12/2019 - Adeguamento delle cooperative sociali e delle imprese alla riforma dell'impresa sociale - documento congiunto CNDCEC-Alleanza delle Cooperative

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 11/2019 - Validità temporale del tirocinio ai fini del sostenimento dell'Esame di Stato

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 10/2019 Codice Deontologico - aggiornamento

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 9/2019  Invito alla presentazione del progetto "Strumenti e controllo di I livello su programmi cofinanziati con Fondi strutturali"

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 8/2019  Antiriciclaggio - regole tecniche emanate dal CNDCEC ai sensi dell'art. 11, co. 2, d.lgs. 231-2007

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 7/2019  Risposte fornite nel corso del Videoforum "La fatturazione elettronica tra privati"

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 6/2019  Esito Tavolo Tecnico INPS - CNDCEC relativo agli adempimenti in materia di lavoro

Vai al sito CNDCECalt

   

Galleria