galleriafoto

-

Amministrazione trasparente

ricerca iscritto

Comunicazioni

Abbonamento Ipsoa Quotidiano

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L'Ordine ha sottoscritto un accordo di collaborazione con la Wolters Kluwer Italia che prevede, per ciascun iscritto e per un periodo di 12 mesi decorrenti dall'attivazione del servizio, l'invio quotidiano di:

newsletter del mattino, che segnala le principali novità dalle 7.30 del mattino

newsletter della sera, che riepiloga le notizie e i commenti degli autori pubblicati nella giornata, suddivisi per aree tematiche

l’edizione digitale in PDF scaricabile e stampabile a fine giornata con le notizie e i commenti del giorno

L'abbonamento comprende inoltre:

• gli speciali monotematici e i dossier sui temi di attualità e adempimenti di interesse per i target (esempio: Nuova Privacy, Bonus Casa, Bonus Lavoro, Antiriciclaggio, Riforma pensioni, Riforma terzo settore, Split payment, Spesometro, Crisi d'impresa, ecc.)

• le scadenze e gli adempimenti (fisco, lavoro, finanziamenti, contratti collettivi) sincronizzabili con il proprio calendario

• la rassegna stampa selezionata dalle principali testate economico-finanziarie dalle 7.30 del mattino

• gli editoriali e l’approfondimento dalle Riviste IPSOA (rubriche dell’edizione del sabato)

• la diretta dei Forum/Eventi Wolters Kluwer con news e commenti dei relatori

• le interviste degli opinion leader, dei rappresentanti delle istituzioni, degli ordini e delle categorie professionali

• la Gazzetta ufficiale del giorno

* l'accesso alla sezione Legislazione e ai Codici (civile, penale, procedura civile, etc.)

Infine, l'informazione di IPSOA Quotidiano si completa con la possibilità di usufruire gratuitamente di 5 CREDITI FORMATIVI con video approfondimenti sulle principali novità fiscali, per accedere ai quali occorre selezionare, nella propria pagina personale (sotto il proprio nome), nella sezione Corsi e Master, la voce e-learning

 

Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

E' stato pubblicato, su Gazzetta Ufficiale n. 38 del 14 febbraio 2019, il Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 "Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155", con cui a anche l'Italia, in conformità alle sollecitazioni provenienti dall’Europa, si dota di una normativa specifica per mettere a disposizione degli imprenditori (e non solo) gli strumenti per prevenire il definitivo dissesto dell'impresa. In particolare, le novità più importanti concernono l'introduzione delle procedure di allerta e la disciplina della crisi e dell'insolvenza dei gruppi di imprese, ma anche le disposizioni sull'albo degli incaricati della gestione e del controllo nelle procedure di liquidazione

Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

 

Camera Forense Ambientale

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

E' disponibile sul sito www.cameraforenseambientale.it l'Avviso pubblico per la partecipazione al I° corso di formazione ed aggiornamento “Tecnico Ambientale nei Comuni” con scadenza 28/02/2019

 

Dispositivi di firma e relativi certificati rilasciati dalla Certification Autorithy del CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale ha reso noto che uno specifico messaggio di posta elettronica è stato trasmesso ad alcuni Iscritti negli Albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dalla Società Infocert per conto del Consiglio Nazionale al fine di consentire l’aggiornamento straordinario dei software di alcuni dispositivi di firma e dei relativi certificati rilasciati dalla Certification Autorithy del CNDCEC.

La procedura di aggiornamento è disponibile al seguente link:

http://www.certicomm.it/cer/docs/RinnovoStraordinario.pdf

 

Dal CNDCEC - Codice Deontologico

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il CNDCEC, nella seduta del 16 gennaio, ha aggiornato il Codice Deontologico della Professione, apportando una modifica all'art. 16, co. 2, lett. a) in tema di subentro dell'iscritto ad un collega in un incarico professionale.

Informativa n. 10/2019 alt

 

Fattura elettronica – Le risposte dell’Agenzia delle Entrate

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Nel corso del Videoforum, organizzato lo scorso 15 gennaio dal Consiglio Nazionale, l’Agenzia delle Entrate ha fornito risposte in merito ai quesiti formulati sulla fattura elettronica.

Le risposte sono suddivise nei seguenti blocchi tematici:

  •  Contenuto delle fatture elettroniche
  •  Emissione e ricezione
  • Conservazione
  • QR code
  •  Obblighi invio dati per dichiarazione precompilata
  • Spese per carburanti
  •  Rapporti con l’estero
  • Portale fatture e corrispettivi
  • Deleghe

Consulta i quesiti e le risposte

 

Regole tecniche delle procedure antiriciclaggio

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il CNDCEC ha pubblicato, con Informativa n. 8/2019, il documento "Obblighi di valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni: regole tecniche ai sensi dell'art. 11, co. 2, d.lgs. 231-2007 come modificato dal D. Lgs. 25/5/2017 n. 90".

Il documento è emanato in attuazione delle disposizioni che assegnano agli organismi di autoregolamentazione il compito di elaborare e aggiornare le regole tecniche, previo parere del Comitato di sicurezza finanziaria, in materia di procedure e metodologie di analisi e valutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo.

Le regole tecniche sono rivolte agli Iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di cui al d.lgs. 28 giugno 2005, n. 139 e hanno ad oggetto i seguenti obblighi:

-   valutazione del rischio (artt. 15-16 d.lgs. 231/2007);

-    adeguata verifica della clientela (artt. 17-30 d.lgs. 231/2007);

-   conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni (artt. 31, 32 e 34 d.lgs. 231/2007).

Informativa n. 8/2019 - Antiriciclaggio - regole tecniche emanate dal CNDCEC ai sensi dell'art. 11, co. 2, d.lgs. 231-2007

Allegato

 

Informativa n. 5/2019 del CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il CNDCEC renderà disponibile fino al 30 novembre 2019 il corso e-learning 2018 in materia C7 bis "Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali"

Vai al sito CNDCECalt

 

CNDCEC - Aggiornamento sul portale e-fattura

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato una selezione dei quesiti formulati dagli Iscritti relativamente al funzionamento del Portale HUB B2B e le relative risposte fornite da Unimatica.

Consulta i quesiti e le risposte

La società Unimatica, aggiudicataria della gara per la gestione del portale di categoria per la fatturazione elettronica, informa di aver completato l’invio delle PEC agli Iscritti per l’attivazione della piattaforma HUB B2B. Coloro che non avessero ancora ricevuto la PEC per l’attivazione del servizio possono rivolgersi alla società Unimatica utilizzando i seguenti recapiti:

-      -  telefono: 051.4195195 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Gli stessi recapiti possono essere utilizzati anche dagli Iscritti che hanno bisogno di assistenza.

Leggi la notizia

 

Comitato Pari Opportunità

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Comitato Pari Opportunità dell'ODCEC di Matera, nel corso dell'Assemblea di Approvazione del Bilancio di Previsione, ha presentato il

Bilancio di genere 2017

 

SITO IN AGGIORNAMENTO

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il sito è in aggiornamento al fine di un adeguamento ed inserimento di nuovi moduli per una più ampia e funzionale gestione dei dati, nonché per l'aggiornamento della piattaforma relativa alla formazione professionale continua per il corretto allineamento dei dati con il CNDCEC, come da informativa n.79/2018.

Il ripristino delle funzionalità avverrà negli stretti tempi tecnici necessari.

Confidando nella Vs. collaborazione, ci scusiamo per il disagio arrecato

 

ODCEC Genova

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Vittime Ponte Morandi, al via la raccolta fondi

Scarica la comunicazione

 

Regolamento Ue: le istruzioni del Garante privacy sul registro dei trattamenti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Garante per la protezione dei dati personali ha messo a disposizione sul proprio sito le istruzioni sul Registro delle attività di trattamento, previsto dal Regolamento (EU) n. 679/2016 (c.d. GDPR). Il Registro, che deve essere predisposto dal titolare e dal responsabile del trattamento, è un documento contenente le principali informazioni (specificatamente individuate dall’art. 30 del Regolamento) relative alle operazioni di trattamento svolte da un’impresa, un’associazione, un esercizio commerciale o un libero professionista.

Leggi tutto

 

Rapporti con Ordine, Consiglio di disciplina e Consiglio nazionale

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il terzo comma dell’articolo 29 del Codice Deontologico dispone che il professionista è tenuto a una leale collaborazione con gli organismi di categoria anche tramite la tempestiva, esauriente e veritiera risposta a specifiche richieste di autocertificazioni di situazioni, quali, a titolo esemplificativo, l’inesistenza di cause di incompatibilità, o l’esistenza di copertura assicurativa ovvero di comunicazione di dati, quali, a titolo esemplificativo, l’indirizzo Pec, allorché tali richieste siano poste nello svolgimento di funzioni istituzionali.

Il quarto comma prevede inoltre che il professionista deve prontamente segnalare ogni causa ostativa al permanere dell’iscrizione nell’Albo al Consiglio dell’Ordine territorialmente competente che ne informa tempestivamente il Consiglio di Disciplina.

La violazione dei predetti doveri comporta l’applicazione della sanzione disciplinare della sospensione dall’esercizio professionale fino a sei mesi, ex art. 22, terzo comma, del Codice delle Sanzioni.

Consulta il Codice Deontologico

 

Privacy GDPR, documento Cndcec - Fnc

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il CNDCEC ha emanato l'informativa n. 37/2018 "Il regolamento Ue/2016/679 General Data Protection Regulation (GDPR): nuove regole comunitarie e precisazioni in materia di protezione dei dati personali"

Vai al sito CNDCEC

     

Sviluppo Basilicata - Circolari informative

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Dipartimento Politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca

- Workshop su energie rinnovabili e reti di trasmissione in Bosnia Erzegovina - scadenza 11/3/2019

- Workshop La bellezza abita al Sud: incoming settore arredo e complementi - scadenza 1/3/2019

- Tecniche per l'export - scadenza 25/2/2019

- Partecipazione collettiva a Viva Technology - scadenza 22/2/2019

 

QUESTIONARIO di GRADIMENTO

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

In occasione dell'Assemblea degli iscritti per l'approvazione del Progetto di Bilancio di Previsione per il 2018 tenutasi il 23/11/2017, sono stati distribuiti  i "Questionari di Gradimento".

Il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 27 dicembre u.s., nel prendere atto dei risultati conseguiti, mette a verbale quanto di seguito riportato:  "Il Presidente fa presente che sono stati restituiti nr.21 questionari di gradimento e ne illustra i risultati. Si rileva comunque un numero insufficiente di questionari restituiti, per cui gli iscritti potranno accedere al questionario che troveranno sul sito dell'Ordine al fine di avere un campione più rappresentativo".

Il questionario compilato in forma anonima va restituito inserendolo nella cassetta postale esterna agli uffici dell'Ordine.

Questionario di gradimento

 

CNPR - NUOVO APPUNTAMENTO Video sportello previdenziale

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Relativamente al servizio “Il video-sportello previdenziale", messo a disposizione dalla Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Ragionieri e Periti Commerciali, si comunica che per prenotare l'appuntamento per il giorno 6 MARZO p.v. è necessario contattare la segreteria dell'Ordine entro e non oltre le ore 11.00 del giorno 5 marzo, indicando l'argomento da sottoporre al funzionario della Cassa.

 

ULTIME INFORMATIVE DEL CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

- Informativa n. 13/2019 - Principi consolidati per la redazione dei modelli organizzativi e l'attività dell'organismo di vigilanza, prospettive di revisione del d. lgs. 8 giugno 2001 n. 231

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 12/2019 - Adeguamento delle cooperative sociali e delle imprese alla riforma dell'impresa sociale - documento congiunto CNDCEC-Alleanza delle Cooperative

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 11/2019 - Validità temporale del tirocinio ai fini del sostenimento dell'Esame di Stato

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 10/2019 Codice Deontologico - aggiornamento

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 9/2019  Invito alla presentazione del progetto "Strumenti e controllo di I livello su programmi cofinanziati con Fondi strutturali"

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 8/2019  Antiriciclaggio - regole tecniche emanate dal CNDCEC ai sensi dell'art. 11, co. 2, d.lgs. 231-2007

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 7/2019  Risposte fornite nel corso del Videoforum "La fatturazione elettronica tra privati"

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 6/2019  Esito Tavolo Tecnico INPS - CNDCEC relativo agli adempimenti in materia di lavoro

Vai al sito CNDCECalt

   

Adempimenti a carico degli iscritti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

A) Tutti i professionisti iscritti in Albi ed Elenchi istituiti con legge dello Stato hanno l’obbligo inderogabile di comunicare all'Ordine il proprio indirizzo di posta elettronica certificata attiva (D.L. 185/2008, convertito con modificazioni in L. n. 2/2009);

B) Tutti gli iscritti devono obbligatoriamente attivare una polizza assicurativa RC professionale (Art. 5 del D.P.R. 7 agosto 2012 , n. 137, ovvero comunicare la motivazione per la mancata sottoscrizione della suddetta polizza;
C) Entro il 31 marzo di ogni anno ogni iscritto deve inviare l'autocertificazione di sussistenza dei requisiti necessari per la permanenza dell'iscrizione nell'Albo e/o nell'Elenco Speciale;

Per maggiori informazioni leggi l'Informativa dell'Ordine

  • Dichiarazione sostitutiva presenza incompatibilità Apri allegato alt
  • Dichiarazione sostitutiva Assicurazione RC Professionale Apri allegato alt
   

Le informative del CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

- Informativa n. 5/2019  Fruibilità fino al 30 novembre 2019 del corso e-learning 2018 in materia C7 bis "Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali"

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 4/2019  Aspetti contabili della ristrutturazione dei debiti alla luce del nuovo OIC 19

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 3/2019  Telefisco 2019

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 2/2019 Documento “Principi consolidati per la redazione dei modelli organizzativi e l’attività dell’organismo di vigilanza, prospettive di revisione del d.lgs. 8 giugno 2001 n.231"

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 1/2019 Videoconferenza 15 gennaio 2019 "La fatturazione elettronica tra privati: i chiarimenti ai dubbi della prima fase di applicazione delle nuove procedure" - Programma ed istruzioni operative

Vai al sito CNDCECalt

Leggi tutto

   

Galleria