galleriafoto

-

Amministrazione trasparente

ricerca iscritto

Comunicazioni

Corso "Amministrazione Giudiziaria"

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari ha organizzato un corso sul tema "Le gestioni patrimoniali dinamiche nel processo penale e di prevenzione"

Scarica il programma

Scheda di iscrizione

 

Dal CNDCEC - Costituzione Comitato Scientifico e gruppi di lavoro

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il CNDCEC, con l'informativa n. 30/2019, ha comunicato l'intenzione di costituire un Comitato Scientifico e dei gruppi di lavoro al fine di affiancare l'A.I.C.E.C. - Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Espertti Contabili, nella programmazione delle proprie attività.

Scarica l'Informativa

Allegato 1

Allegato 2

 

Inail - Seminario divulgativo

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L'Inail  Direzione Regionale Basilicata ha organizzato, per il prossimo 7 maggio, un seminario divulgativo sul tema "Il bando ISI 2018 - Novità tariffe premi Inail 2019"

Scarica la locandina

Opuscolo informativo

 

Dall'ODCEC di Teramo

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Anche per quest’anno l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Teramo, in collaborazione con la ASD “Pretuzi Runners Teramo” e con il patrocinio, tra gli altri, del CNDCEC, organizza una gara podistica (giunta alla terza edizione) nell’ambito del “CAMPIONATO ITALIANO COMMERCIALISTI” - sia competitiva (8 km) che non (3 Km) - in località Prati di Tivo nella meravigliosa cornice del Gran Sasso.

Scarica il programma

 

ODCEC Siracusa

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L'ODCEC di Siracusa ha organizzato, per il prossimo 3 maggio, un workshop dal titolo "Malta: paradiso fiscale o piattaforma verso l'internazionalizzazione"

Scarica la locandina

 

Dal CNDCEC Corso e-learning Privacy

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il CNDCEC ha pubblicato l'Informativa n. 27/2019 relativa alla possibilità di fruizione del Corso e-learning in materia di privacy   

Vai al sito CNDCECalt

 

2° incontro con gli Iscritti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il giorno 23 marzo 2019 si è tenuto, presso la sede dell’ODCEC di Matera, il 2° Incontro con gli Iscritti sul tema La Revisione legale“, con introduzione del collega Luigi Lanzillotta

Scarica le slides

 

Verifica periodica dei requisiti di legge in capo agli Iscritti – Annualità 2019

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

E' scaduto il 31 marzo il termine entro il quale gli Iscritti devono inviare la comunicazione attestante la sussistenza dei requisiti necessari per la permanenza dell’iscrizione nell’Albo (attraverso la propria area riservata del sito istituzionale) o nell’Elenco speciale (Dichiarazione sostitutiva presenza incompatibilità)
In mancanza dei requisiti richiesti, gli interessati possono contattare la Segreteria dell’Ordine, scrivendo all’indirizzo email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , per chiarimenti e informazioni in merito all’eventuale passaggio all’Elenco Speciale o per effettuare la cancellazione. Al Consiglio dell’Ordine è demandato l’obbligo di verificare l’esistenza dei requisiti in capo agli Iscritti.

Con riferimento alla definizione di domicilio professionale e alla funzione di accertamento demandata agli Ordini territoriali, si segnala l’Informativa n. 22/2019 del Consiglio Nazionale.

 

A.C.P.D.C.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lo scorso 1/3/2019 si è costituita l'Associazione Curatori Professionisti Delegati Custodi - A.C.P.D.C. di Matera

- leggi nota informativa

 

Rendiconto generale 2018

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L’Assemblea annuale degli Iscritti dell’Odcec di Matera, per l’esame del Rendiconto della gestione 2018, è fissata per il giorno 18 aprile 2019, alle ore 9.30, in prima convocazione, ed occorrendo, il 19 aprile 2019, alle ore 13.00, in seconda convocazione, presso la sede dell’Ordine in Via Ugo La Malfa, 3/c.

L’esame del Rendiconto generale sarà introdotto dalle relazioni del Presidente, del Tesoriere e del Revisore Unico.

L’Assemblea si svolgerà secondo quanto previsto dal D.lgs n. 139 del 28 giugno 2005. 

 

Dal CNDCEC - Nuove modalità di gestione della PEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il CNDCEC ha pubblicato l'Informativa n. 18/2019 relativa alle "Nuove modalità di gestione della PEC - Convenzione per l'affidamento in concessione alla Società Namirial S.p.A." con la quale comunica che, nell'ambito della convenzione con la Società Namirial, ha deliberato di offrire le caselle PEC da 1 GB a tutti gli iscritti che ne faranno richiesta per i due anni di validità contrattuale.

Vai al sito CNDCECalt

 

Revisori legali - Programma Formativo 2019

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Pubblicato sul sito web del Mef il “Programma di aggiornamento professionale Revisori legali 2019” previsto dall'articolo 5 del decreto legislativo n. 39 del 2010 e relativo ai contenuti dei corsi validi ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo per gli iscritti al Registro.

Nel programma 2019 sono stati introdotti, tra gli altri, i temi afferenti ai controlli di qualità svolti dal Mef e all’adozione dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale.

In un’appendice del programma è contenuta la sintesi dei nuovi argomenti introdotti nel 2019 e degli argomenti, già presenti nel 2018, la cui denominazione è stata modificata.

Il Testo della determina

Programma di aggiornamento professionale

 

Abbonamento Ipsoa Quotidiano

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L'Ordine ha sottoscritto un accordo di collaborazione con la Wolters Kluwer Italia che prevede, per ciascun iscritto e per un periodo di 12 mesi decorrenti dall'attivazione del servizio, l'invio quotidiano di:

newsletter del mattino, che segnala le principali novità dalle 7.30 del mattino

newsletter della sera, che riepiloga le notizie e i commenti degli autori pubblicati nella giornata, suddivisi per aree tematiche

l’edizione digitale in PDF scaricabile e stampabile a fine giornata con le notizie e i commenti del giorno

L'abbonamento comprende inoltre: 

Leggi tutto

 

Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

E' stato pubblicato, su Gazzetta Ufficiale n. 38 del 14 febbraio 2019, il Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 "Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155",con cui a anche l'Italia, in conformità alle sollecitazioni provenienti dall’Europa, si dota di una normativa specifica per mettere a disposizione degli imprenditori (e non solo) gli strumenti per prevenire il definitivo dissesto dell'impresa. In particolare, le novità più importanti concernono l'introduzione delle procedure di allerta e la disciplina della crisi e dell'insolvenza dei gruppi di imprese, ma anche le disposizioni sull'albo degli incaricati della gestione e del controllo nelle procedure di liquidazione.

Il CNDCEC ha pubblicato una circolare informativa sul tema

Informativa CNDCEC n. 23/2019

Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

 

Dispositivi di firma e relativi certificati rilasciati dalla Certification Autorithy del CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale ha reso noto che uno specifico messaggio di posta elettronica è stato trasmesso ad alcuni Iscritti negli Albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dalla Società Infocert per conto del Consiglio Nazionale al fine di consentire l’aggiornamento straordinario dei software di alcuni dispositivi di firma e dei relativi certificati rilasciati dalla Certification Autorithy del CNDCEC.

La procedura di aggiornamento è disponibile al seguente link:

http://www.certicomm.it/cer/docs/RinnovoStraordinario.pdf

 

Dal CNDCEC - Codice Deontologico

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il CNDCEC, nella seduta del 16 gennaio, ha aggiornato il Codice Deontologico della Professione, apportando una modifica all'art. 16, co. 2, lett. a) in tema di subentro dell'iscritto ad un collega in un incarico professionale.

Informativa n. 10/2019 alt

 

Fattura elettronica – Le risposte dell’Agenzia delle Entrate

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Nel corso del Videoforum, organizzato lo scorso 15 gennaio dal Consiglio Nazionale, l’Agenzia delle Entrate ha fornito risposte in merito ai quesiti formulati sulla fattura elettronica.

Le risposte sono suddivise nei seguenti blocchi tematici:

  •  Contenuto delle fatture elettroniche
  •  Emissione e ricezione
  • Conservazione
  • QR code
  •  Obblighi invio dati per dichiarazione precompilata
  • Spese per carburanti
  •  Rapporti con l’estero
  • Portale fatture e corrispettivi
  • Deleghe

Consulta i quesiti e le risposte

 

Regole tecniche delle procedure antiriciclaggio

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il CNDCEC ha pubblicato, con Informativa n. 8/2019, il documento "Obblighi di valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni: regole tecniche ai sensi dell'art. 11, co. 2, d.lgs. 231-2007 come modificato dal D. Lgs. 25/5/2017 n. 90".

 

 

Leggi tutto

 

SITO IN AGGIORNAMENTO

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il sito è in aggiornamento al fine di un adeguamento ed inserimento di nuovi moduli per una più ampia e funzionale gestione dei dati, nonché per l'aggiornamento della piattaforma relativa alla formazione professionale continua per il corretto allineamento dei dati con il CNDCEC, come da informativa n.79/2018.

Il ripristino delle funzionalità avverrà negli stretti tempi tecnici necessari.

Confidando nella Vs. collaborazione, ci scusiamo per il disagio arrecato

   

Sviluppo Basilicata - Circolari informative

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Dipartimento Politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca

- Natexpo Parigi 2019 PES - scadenza 30/4/2019

- Preparazione al recesso del Regno Unito dall'Unione Europea

  Comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri

- World food Mosca 2019 - PES - scadenza 20/3/2019

- Seminario Focus Vini Sicilia - scadenza 22/3/2019

   

QUESTIONARIO di GRADIMENTO

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

In occasione dell'Assemblea degli iscritti per l'approvazione del Progetto di Bilancio di Previsione per il 2018 tenutasi il 23/11/2017, sono stati distribuiti  i "Questionari di Gradimento".

Il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 27 dicembre u.s., nel prendere atto dei risultati conseguiti, mette a verbale quanto di seguito riportato:  "Il Presidente fa presente che sono stati restituiti nr.21 questionari di gradimento e ne illustra i risultati. Si rileva comunque un numero insufficiente di questionari restituiti, per cui gli iscritti potranno accedere al questionario che troveranno sul sito dell'Ordine al fine di avere un campione più rappresentativo".

Il questionario compilato in forma anonima va restituito inserendolo nella cassetta postale esterna agli uffici dell'Ordine.

Questionario di gradimento

   

CNPR - NUOVO APPUNTAMENTO Video sportello previdenziale

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Relativamente al servizio “Il video-sportello previdenziale", messo a disposizione dalla Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Ragionieri e Periti Commerciali, si comunica che per prenotare l'appuntamento per il giorno 8 MAGGIO p.v. è necessario contattare la segreteria dell'Ordine entro e non oltre le ore 11.00 del giorno 7 maggio, indicando l'argomento da sottoporre al funzionario della Cassa.

   

ULTIME INFORMATIVE DEL CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

- Informativa n. 32/2019 - Roma Convention Center La Nuvola 8-9 maggio 2019     

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 31/2019 - Circolare "Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità applicative"     

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 30/2019 - Costituzione Comitato scientifico e gruppi di lavoro dell'associazione A.I.C.E.C.     

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 29/2019 - Videoconferenza 17 aprile 2019 "Nuove tariffe Inail - adempimenti e opportunità per i datori di lavoro e gli artigiani"    

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 28/2019 - L'informativa dei contributi da amministrazioni pubbliche o soggetti a queste equiparati   

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 27/2019 - Corso e-learning in materia di privacy   

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 26/2019 - Aggiornamento allegati 1 e 2 del protocollo d'intesa MEF-CNDCEC  

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 25/2019 - Verifiche periodiche per la corretta tenuta dell'Albo: accreditamento degli O.T. ai servizi del Portale Infocamere per il controllo delle incompatibilità presso il Registro delle imprese  

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 24/2019 - Trasmissione dei dati relativi ai crediti formativi acquisiti dagli iscritti nell'albo negli anni 2017 e 2018 in esecuzione del Protocollo d'intesa MEF-CNDCEC  

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 23/2019 - Circolare - Codice della crisi e disciplina transitoria  

Vai al sito CNDCECalt

- Informativa n. 22/2019 - Domicilio professionale  

Vai al sito CNDCECalt

   

Galleria