Comunicazioni

 

FPC IN EVIDENZA

       

Revisori legali: programma della formazione 2024

Con determina del Ragioniere generale dello Stato prot. RR 8 del 29/1/2024 è stato adottato il Programma annuale di aggiornamento professionale 2024.

Le materie elencate nel programma tengono conto di alcune rilevanti novità recentemente intervenute soprattutto in materia di Rendicontazione di sostenibilità. I corsi erogati dagli enti di formazione dovranno riguardare tali tematiche ai fini del valido assolvimento dell’obbligo formativo previsto a carico dei revisori legali dei conti dall’articolo 5 del D.lgs. n. 39/2010.

La Determina prot. RR 8 del 29/1/2024 - Il Programma annuale

Informativa del CNDCEC n. 13/2024 Programma di formazione dei Revisori Legali 2024

 

CDC – Borse di studio

La Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti ha emanato due bandi per borse di studio dedicate agli Iscritti e ai loro figli. Al bando possono partecipare:

- gli iscritti alla Cassa che hanno frequentato, nell’anno precedente a quello di emanazione del bando, corsi universitari di laurea, dottorati di ricerca o master universitari;

- figli di iscritti o pensionati della Cassa, ovvero figli superstiti con diritto alla pensione, che hanno frequentano con profitto, nell’anno precedente a quello di emanazione del bando, istituti, scuole e università statali o legalmente riconosciuti dallo Stato.

Il termine per presentare la domanda è fissato al 15 maggio.

Consulta  i bandi

   

Adempimenti a carico degli iscritti

-  Entro il 31 gennaio di ogni anno ciascun iscritto deve inviare l'autocertificazione di sussistenza dei requisiti necessari per la permanenza dell'iscrizione nell'Albo e/o nell'Elenco Speciale dalla propria area riservata del sito www.odcec.matera.it;

- Tutti i professionisti iscritti in Albi ed Elenchi istituiti con legge dello Stato hanno l’obbligo inderogabile di comunicare all'Ordine il proprio indirizzo di posta elettronica certificata attiva - DOMICILIO DIGITALE (D.L. 185/2008, convertito con modificazioni in L. n. 2/2009 - D.L. n. 76 del 2020 c.d. “Decreto Semplificazioni”

- Informativa del CNDCEC n. 98/2020 del 31/08/2020 "Mancata comunicazione dell’indirizzo pec all’Ordine – Sistema sanzionatorio introdotto dal decreto-legge “semplificazioni”
- Informativa del CNDCEC n. 143/2020 del 23/11/2020 "Mancata comunicazione del domicilio digitale all’Ordine – Precisazioni in merito alla Informativa 98/2020 a seguito delle indicazioni ricevute dal Ministero della Giustizia"

- Tutti gli iscritti devono obbligatoriamente attivare una polizza assicurativa RC professionale (Art. 5 del D.P.R. 7 agosto 2012 , n. 137), comunicandone gli estremi all'Ordine tramite l'area riservata del sito www.odcec.matera.it, ovvero comunicare la motivazione per la mancata sottoscrizione della suddetta polizza

 

P.T.P.C.T. ANNO 2024

Il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per l'anno 2024 è stato approvato dal Consiglio Direttivo dell'ODCEC di Matera con Delibera n. 4 del 22/01/2024 ed è disponibile al seguente link https://www.odcec.matera.it/index.php?option=com_content&view=article&id=85:prevenzione-della-corruzione&catid=32:altri-contenuti&Itemid=75