Comunicazioni

 

ASMEL

Avviso di selezione pubblica per la formazione e l’aggiornamento degli elenchi di idonei per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato per diversi profili ai sensi dell’art. 3-bis del DL n. 80/2021, pubblicato su InPA il 30/05/2024.

Da lunedì 10 giugno ore 12.00 al 25 giugno ore 12.00, è possibile candidarsi esclusivamente in via telematica, attraverso la piattaforma www.asmelab.it con accesso tramite SPID.

 

Dal CNDCEC - Elenco Esperti Indipendenti Composizione negoziata

Il CNDCEC comunica, con l'Informativa n. 81/2024, aggiornamenti relativi all'Elenco degli Esperti Indipendenti di cui all’articolo 13 del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14

Composizione negoziata della crisi – Scheda sintetica esperti – Istruzioni operative e nuovo modello dati esperto

 

FPC IN EVIDENZA

   

Dal CNDCEC - Registro dei Titolari Effettivi

Il Consiglio Nazionale ha reso noto che, a seguito dell’ordinanza del Consiglio di Stato n. 01851/2024 del 17 c.m., Unioncamere ha nuovamente sospeso l’operatività del Registro dei Titolari Effettivi limitatamente alla consultazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva, all’accreditamento dei soggetti obbligati, nonché all’accesso da parte dei soggetti legittimati.

Leggi l’informativa

 

Esami di abilitazione anno 2024

"Art. 5 Gli esami di Stato per l’accesso alla sezione A dell’albo di cui all’art. 34 del citato d.lgs. n. 139/2005 hanno inizio in tutte le sedi per la prima sessione il giorno 25 luglio 2024 e per la seconda sessione il giorno 14 novembre 2024. Gli esami per l’accesso alla sezione B dell’albo di cui all’art. 34 del decreto legislativo n. 139/2005, hanno inizio in tutte le sedi per la prima sessione il giorno 31 luglio 2024 e per la seconda sessione il giorno 21 novembre 2024.
......
Articolo 6 1. In deroga alle disposizioni normative vigenti, la prima e la seconda sessione dell’anno 2024 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile, nonché le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale di cui all’articolo 11, comma 1, del decreto 19 gennaio 2016, n. 63, sono costituite da una prova scritta e una prova orale da svolgersi in presenza"
 
 

Fonarcom

Il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua FonARCom ha pubblicato l’Avviso per l’implementazione dell’attuale elenco dei Revisori Legali dei Piani Formativi finanziati

https://www.fonarcom.it/avviso-revisori-2024/ Scadenza domande: 31.10.2024 ore 12.00

 

Nuove Misure Regionali a Sostegno dello Sviluppo e della Creazione di Impresa

La Regione Basilicata e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Matera, in un incontro tenutosi il 20 marzo c.a., hanno dialogato sulle misure agevolative di prossima emissione

Vai al video

La Regione Basilicata ha predisposto le schede riepilogative dei bandi di prossima pubblicazione “Piani di sviluppo industriale attraverso pacchetti integrati agevolativi (Mini PIA)”, “Avviso pubblico Efficientamento Energetico per le PMI” e “Pacchetto agevolativo Resto in Basilicata"

 

Adempimenti a carico degli iscritti

-  Entro il 31 gennaio di ogni anno ciascun iscritto deve inviare l'autocertificazione di sussistenza dei requisiti necessari per la permanenza dell'iscrizione nell'Albo e/o nell'Elenco Speciale dalla propria area riservata del sito www.odcec.matera.it;

- Tutti i professionisti iscritti in Albi ed Elenchi istituiti con legge dello Stato hanno l’obbligo inderogabile di comunicare all'Ordine il proprio indirizzo di posta elettronica certificata attiva - DOMICILIO DIGITALE (D.L. 185/2008, convertito con modificazioni in L. n. 2/2009 - D.L. n. 76 del 2020 c.d. “Decreto Semplificazioni”

- Informativa del CNDCEC n. 98/2020 del 31/08/2020 "Mancata comunicazione dell’indirizzo pec all’Ordine – Sistema sanzionatorio introdotto dal decreto-legge “semplificazioni”
- Informativa del CNDCEC n. 143/2020 del 23/11/2020 "Mancata comunicazione del domicilio digitale all’Ordine – Precisazioni in merito alla Informativa 98/2020 a seguito delle indicazioni ricevute dal Ministero della Giustizia"

- Tutti gli iscritti devono obbligatoriamente attivare una polizza assicurativa RC professionale (Art. 5 del D.P.R. 7 agosto 2012 , n. 137), comunicandone gli estremi all'Ordine tramite l'area riservata del sito www.odcec.matera.it, ovvero comunicare la motivazione per la mancata sottoscrizione della suddetta polizza

 

P.T.P.C.T. ANNO 2024

Il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per l'anno 2024 è stato approvato dal Consiglio Direttivo dell'ODCEC di Matera con Delibera n. 4 del 22/01/2024 ed è disponibile al seguente link https://www.odcec.matera.it/index.php?option=com_content&view=article&id=85:prevenzione-della-corruzione&catid=32:altri-contenuti&Itemid=75