Regolamenti
Nuovo Regolamento della Formazione Professionale Continua del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Il CNDCEC ha adottato, in data 03/05/2023, il nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua, pubblicato su Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia del 30 settembre 2023 numero 18.
Corrispondenza crediti MEF
Certificazione dei crediti
Si comunica a tutti gli iscritti che a partire dall’anno 2019, tutti i crediti vengono inseriti dagli organizzatori degli eventi direttamente sul portale del CNDCEC che, in seguito, li comunica all'Ordine di appartenenza.
Pertanto non è più necessario presentare le richieste di riconoscimento dei crediti formativi nè a mezzo mail nè attraverso la funzione "Autocertificazione dei crediti" dell'area riservata del sito www.odcec.matera.it
Si fa presente, inoltre, che tutti i crediti maturati attraverso la piattaforma MEF sono validi anche per l’assolvimento dell’obbligo formativo ODCEC e tutte le partecipazioni ad eventi erogati dall’Ordine con materie rilevanti per la revisione legale, sono riconosciuti per l’assolvimento dell’obbligo formativo MEF. La sincronizzazione dei dati nelle due piattaforme (MEF e ODCEC) è però generata in momenti successivi a quelli di svolgimento degli eventi. Pertanto, anche se alcuni corsi sono indicati come svolti da uno dei due enti, potrebbero non risultare come svolti nella piattaforma dell’altro ente. L’unico modo per mantenere il conto dei crediti complessivamente maturati è quello di confrontare ed eventualmente sommare i due report (ODCEC e MEF) per i corsi che risultano accreditati in una sola piattaforma.
Regolamento della funzione disciplinare in caso di inadempimento dell'obbligo formativo degli iscritti
La formazione professionale continua è obbligo giuridico posto a carico di tutti gli iscritti nell’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. L’emanazione del presente regolamento risponde alla esigenza di rendere omogeneo l’esercizio dell’azione disciplinare esercitata da ciascun Ordine territoriale, con l’auspicio di semplificare l’attività degli stessi Ordini.
Linee guida delle sanzioni disciplinari
Al fine di dare un supporto agli Ordini, ma senza volerne limitare l’autonomia e la discrezionalità nell’applicazione delle sanzioni disciplinari, sono state redatte delle linee guida contenenti indicazioni per l’individuazione delle stesse sanzioni.