Il CNDCEC ha pubblicato, con Informativa n. 8/2019, il documento "Obblighi di valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni: regole tecniche ai sensi dell'art. 11, co. 2, d.lgs. 231-2007 come modificato dal D. Lgs. 25/5/2017 n. 90".
Il documento è emanato in attuazione delle disposizioni che assegnano agli organismi di autoregolamentazione il compito di elaborare e aggiornare le regole tecniche, previo parere del Comitato di sicurezza finanziaria, in materia di procedure e metodologie di analisi e valutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo.
Le regole tecniche sono rivolte agli Iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di cui al d.lgs. 28 giugno 2005, n. 139 e hanno ad oggetto i seguenti obblighi:
- valutazione del rischio (artt. 15-16 d.lgs. 231/2007);
- adeguata verifica della clientela (artt. 17-30 d.lgs. 231/2007);
- conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni (artt. 31, 32 e 34 d.lgs. 231/2007).
Informativa n. 8/2019 - Antiriciclaggio - regole tecniche emanate dal CNDCEC ai sensi dell'art. 11, co. 2, d.lgs. 231-2007