Commissione EE.LL.

| Stampa |

La Commissione EE.LL. dell'Ordine ha predisposto un documento relativo alla prossima ed importante scadenza dei termini per l’approvazione da parte dei consigli degli enti locali della deliberazione relativa alla salvaguardia degli equilibri e assestamento generale di bilancio per l’esercizio 2019/2021, ai sensi degli artt.193 e 175, comma 8, D. Lgs n. 267/2000.

Parere sulla proposta di deliberazione di Consiglio Comunale ad oggetto: “Salvaguardia degli equilibri e assestamento generale di bilancio per l’esercizio 2019/2021(artt.193 e 175, comma 8, D.lgs n. 267/2000)”

Ha predisposto anche un altro documento relativo alla verifica di alcuni adempimenti a carico dell'organo di revisione, che dovrebbe essere effettuata almeno una volta l'anno.

"ll fac-simile di verbale è stato sviluppato sulla base dei principi di vigilanza pubblicati sul sito dell’ODCEC oltre che dei modelli proposti dalla circolare vademecum pubblicata dal MEF nel mese di aprile 2017, aggiornato con la legge finanziaria 2019. Questo prevede il controllo su adempimenti fiscali e contiene una verifica sugli obblighi della trasparenza, anticorruzione, privacy e sicurezza sul lavoro. Proprio su questo ultimo argomento la Commissione vuole evidenziare come, a seguito di ispezioni da parte dell'Ispettorato del lavoro per la verifica di DVR, obblighi ex D. Lgs. 81/2008 e dispositivi di sicurezza per gli operai, gli enti sono assoggettati a sanzioni e le multe per l'Ente sono rilevanti.
Non è stato inserito il controllo sull'attività contrattuale, in quanto le modifiche normative introdotte al codice degli appalti, da ultimo lo "sblocca cantieri", non permette di avere in maniera precisa un quadro normativo definitivo"

Verifica adempimenti amministrativi, contabili, fiscali e altri controlli di carattere generale