IVA. Split-Payment - Estensione della disciplina agli Ordini territoriali

Manovrina, lo split payment esteso a tutti gli Ordini professionali dal 1° luglio 2017

NOTA INFORMATIVA DEI COMMERCIALISTI. Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti (Cndcec) ha in proposito pubblicato una nota informativa – leggi l'allegato – sull'estensione agli Ordini professionali della disciplina in materia.

In via ufficiosa l'Agenzia delle Entrate ha confermato al Cndcec l'obbligo di applicare lo split payment da parte di tutti gli Ordini professionali, ivi compresi gli Ordini territoriali dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili, con riferimento alle operazioni per le quali è emessa fattura a partire dal 1° luglio 2017.

 

 

TEMPI TROPPO RISTRETTI E MANCA IL DECRETO ATTUATIVO. Il Cndcec ha già richiesto nelle competenti sedi istituzionali il differimento degli obblighi in considerazione dell'estrema brevità del lasso temporale esistente tra la conversione in legge – il 15 giugno 2017 – delle nuove disposizioni e la data di decorrenza dell'applicazione delle stesse – il 1° luglio 2017 – a cui si aggiunge l'attuale mancanza del decreto ministeriale di attuazione, che avrebbe dovuto essere emanato entro lo scorso 23 maggio.

 

In caso di emissione di fattura elettronica nei confronti dell'ODCEC di Matera dovrà essere applicato il regime dello split payment inserendo tra i dati di riepilogo Iva la lettera "S" (scissione dei pagamenti)